6 consigli utili per combattere l’ipertensione e per uno stile di vita sano

L’ipertensione è spesso dovuta all’alimentazione ed ai comportamenti del soggetto. Sono molti i fattori che possono causare l’ipertensione tra i quali un’alimentazione non salutare e ricca di sale, scarsa attività fisica, assunzione di alcol, tabacco e droghe, situazioni di stress.

Chi soffre di ipertensione quindi congiuntamente all’assunsione dei farmaci indicati dal proprio medico deve cercare di modificare il suo stile di vita in quegli aspetti che possono causare i livelli di pressione alta.

Allo stesso modo chi è in perfetta salute per quanto riguarda i valori pressori e desidera allontanare per il futuro il rischio di ipertensione deve stare attento a questi fattori che alla lunga potrebbero creargli problemi di salute anche gravi.

Quindi cosa possiamo fare per tenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna?

6 consigli utili contro l’ipertensione

Non fumare. Oltre a gravi danni per tutto l’organismo il fumo impedisce la dilatazione delle arterie favorendo l’ipertensione

• Eliminare, limitare e comunque non eccedere con il sale da cucina. Impara a cucinare con poco sale, vedrai che in pochi giorni il tuo palato si abituerà al nuovo gusto poco sipido. Puoi insaporire le tue ricette utilizzando spezie (ce ne sono alcune molto benefiche per la salute) al posto del sale. Attenzione agli ingredienti che contengono già molto sale, come il dado da cucina confezionato. Se vuoi puoi preparare da solo in casa un dado alimentare più salutare. Leggi qui come fare il dado in casa.

• Fai un’attività fisica regolare, basta anche solo camminare almeno mezz’ora continuativa ogni giorno. Non serve fare un eccessivo sforzo fisico, basta combattere la sedentarietà.

• Fai attenzione e modera l’uso di alcool ed altri eccitanti come il The ed il caffè.

mangiare sano aiuta ipertensione

• Se sei in sovrappeso, cerca di rientrare nei valori corretti di peso corporeo. Combattere i chili in più sulla bilancia allontanerà i rischi di ipertensione.

• evita lo stress a casa e a lavoro (fosse facile). Stare calmi aiuterà il tuo livello pressorio ed il tuo rapporto con gli altri.

Ricorda che uno stile di vita sano è sempre indicato, non solo per il problema della pressione, ma per goderti appieno ogni attimo della tua vita senza problemi di salute.

6 consigli utili per combattere l’ipertensione e per uno stile di vita sano ultima modifica: 2018-09-07T16:24:09+02:00 da admin La Mia Pressione

3 Replies to “6 consigli utili per combattere l’ipertensione e per uno stile di vita sano”

  1. Orio

    Molto ben fatta, volevo solo aggiungere nell’ultima colonna, l’orario in cui ho preso i miei medicinali (per rapportarli poi ai valori) (ho studiato excel) ma purtroppo il programma e bloccato da password e non riesco a modificare le celle dando i relativi permessi.

    Reply
    • admin La Mia Pressione Post author

      Scusami se rispondo solo ora, avevo perso il tuo commento.
      Qualsiasi trattamento dell’ipertensione prevede che i medicinali siano presi tutti i giorni alla stessa ora, al mattino o alla sera, secondo il farmaco e le prescrizioni del medico. Quindi un campo che preveda per ogni giorno l’ora in cui è stato preso il medicinale è pressoché inutile.

      Reply
      • admin La Mia Pressione Post author

        Comunque nella nuova versione (01.04) c’è un campo note per ogni misurazione giornaliera. Se credi puoi usarlo anche per inserire l’ora di assunzione del medicinale.

        Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.