Come si misura la pressione

Specialmente in caso di pressione alta, ipertensione, è necessario monitorare i valori di pressione giornalmente, ed anche più volte al giorno.

Mentre in passato era necessario recarsi dal proprio medico per la misurazione, più recentemente sono stati introdotti sul mercato dei misuratori domestici, prima con scala di mercurio e pompetta, ed adesso i molto più pratici misuratori di pressione automatici.

Si tratta di apparecchi per l’automisurazione domiciliare della pressione arteriosa che consentono una rilevazione automatica, di semplice utilizzo e dalla misurazione attendibile. I numerosi modelli in commercio sono molto simili nell’aspetto e nell’uso e chiunque può utilizzarli facilmente. Acquista un misuratore di pressione su ebay

Sono costituiti da un bracciale, da posizionare sul braccio all’altezza del bicipite, di solito quello sinistro, uno o due centimetri sopra il gomito, da cui parte un tubo flessibile, attraverso cui sarà pompata l’aria, collegato alla macchina misuratrice.

misura pressione

Posizionare con cura il bracciale sopra il gomito, con il tubo che esca verso il basso ed in posizione centrale. Il bracciale riporta dei segni per indicare quanto deve essere stretto intorno al braccio.

Appoggiare il braccio ad un tavolo, con il palmo della mano rivolto verso l’alto.

Premendo lo start l’aria gonfierà il bracciale, anche ad una pressione consistente che la prima volta di utilizzo potrebbe impaurire, ed in una decina di secondi terminerà la misurazione mostrando il valore della pressione sistolica, diastolica ed il numero di battiti al minuto.

Se si eseguono misurazioni giornaliere si può tenere la registrazione dei dati attraverso il nostro foglio elettronico dedicato, che potete scaricare da questa pagina.

misurazione  della pressione: come eseguirla al meglio

Ecco alcuni consigli per effettuare una misurazione accurata:

  • scegliere un momento della giornata di relax, per quanto possibile. Bisogna misurare la pressione in un momento di rilassamento, seduti comodamente, in ambiente tranquillo, con temperatura confortevole da almeno cinque minuti.
  • stare a riposo per almeno cinque minuti prima dell’esame.
  • Non si devono assumere bevande contenenti caffeina, o altre bevande eccitanti, nell’ora precedente, né aver fumato. (soffri di pressione alta e fumi?).
  • urinare prima della misurazione: è meglio non avere la vescica piena.
  • Il braccio deve essere appoggiato al tavolo ed il bracciale deve essere all’altezza del cuore.
  • Posizionare attentamente il bracciale

misura pressione al braccio

Per una corretta misurazione devono essere effettuate almeno tre misurazioni successive:

  • misurare la pressione e registrare i valori
  • attendere 3 minuti in relax (fate le parole crociate o leggete un libro)
  • misurare la pressione per la seconda volta e registrare i valori
  • attendere 3 minuti in relax
  • misurare la pressione per la terza volta e registrare i valori

Se la pressione nelle tre misurazioni differisce di molto (5 mm Hg di differenza tra una misurazione e l’altra) non si può ritenere attendibile.  Non tenere conto di questa misurazione e procedere con ulteriore misurazione in un momento differente della giornata, cercando di trovare un periodo più rilassato.

Acquista un misuratore di pressione

Su eBay puoi trovare tante offerte per misuratori di pressione con prezzi vantaggiosi.
Paga con Paypal e sei protetto negli acquisti. Se il prodotto non dovesse arrivare o il prodotto che ti arriva è diverso da quello che ti aspettavi, Paypal rimborsa interamente quanto hai speso.



Utilizza il nostro diario delle misurazioni

Fai le tue misurazioni quotidiane della pressione? Dove annoti le varie misurazioni? Su un’agenda, un quaderno? Molto bene, è pratico ed immediato.

Ma puoi ricopiare i tuoi valori su un registro digitale (non online, privato, sul tuo pc) in ordine perfetto, dove viene calcolato il valore di pressione media, evidenziati i giorni in cui hai la pressione più alta, e tutto pronto da stampare per portare il tuo diario al medico.

Scarica adesso ed utilizza gratuitamente il Diario della Pressione di Lamiapressione.it

Come si misura la pressione ultima modifica: 2017-12-02T09:48:26+00:00 da admin La Mia Pressione