Corriere Salute: esercizi per l’ipertensione

Corriere Salute è l’inserto gratuito del Corriere della Sera che settimanalmente troviamo in edicola, che come dice chiaramente il titolo è dedicato alla salute e medicina.

Su Corriere Salute in edicola il 10/02/2022 si parla anche di ipertensione e suggerisce alcuni consigli per combatterla.

L’anteprima sul sito web del Corriere Salute ci anticipa come viene trattato l’argomento nell’inserto.

L’ipertensione arteriosa è uno dei principali fattori di rischio modificabili per morte cardiovascolare a livello mondiale e l’esercizio fisico, soprattutto agli esordi del problema, riveste un ruolo cruciale per tenere sotto controllo la pressione. Ma quali sono le attività raccomandate allo scopo?

L’esercizio aerobico per l’ipertensione

esercizio aerobico

«Di solito consigliamo ai nostri pazienti l’esercizio aerobico, cioè l’endurance, basato sull’esercizio di lieve e moderato impegno cardiovascolare da ripetere in modo molto costante e frequente nel tempo» dice Daniele Andreini, direttore del Monzino sport center a Milano e professore di cardiologia della Statale di Milano.

«Un esempio sono passeggiate, oppure cyclette o running con intensità moderata e senza carichi esterni che inducano una resistenza. Sono queste le attività adatte sia agli ipertesi, sia a pazienti con sindrome metabolica con colesterolo alto, ma anche a pazienti più complessi con nota coronaropatia perché questo genere di attività, è ormai ampiamente dimostrato, comporta molti benefici di tipo cardiovascolare».

L’esercizio isometrico per l’ipertensione

Di recente la letteratura scientifica ha tuttavia suggerito che anche l’esercizio isometrico ha la capacità di ridurre la pressione sanguigna. L’isometria è una forma di contrazione muscolare statica. Gli esercizi isometrici sono in sostanza movimenti da fermi che allenano la potenza muscolare, dove quel che conta è la tenuta di ogni esecuzione: non deve essere inferiore ai 20 secondi o superare i 30. Si possono svolgere a corpo libero (ad esempio plank, addominali) o con l’aiuto di macchina in palestra.

Andreini però precisa: «L’esercizio isometrico è raccomandabile solo a chi è iperteso di grado lieve e moderato o a chi, grazie alla terapia farmacologica, mantiene i livelli pressori controllati. Non consiglierei però questa attività ai malati cardiopatici complessi, come chi ha subito un intervento alle coronarie o ha avuto un infarto, per i quali resta fondamentale l’esercizio aerobico, anche solo camminare in modo costante e continuativo, cercando di abbandonare la pigrizia, magari scegliendo di fare a piedi almeno una fermata di autobus o di non prendere l’ascensore, naturalmente se non subentrano dolori toracici».

Puoi leggere l’articolo sul Corriere Salute in edicola gratis insieme al Corriere della Sera di giovedì 10 febbraio oppure in Pdf sulla Digital Edition del Corriere della Sera.

Come fare un Plank

fare plank per l'ipertensione

1. Appoggia gli avambracci sul pavimento con i gomiti allineati sotto le spalle e le braccia parallele al tuo corpo all’incirca alla larghezza delle spalle. Se i palmi piatti danno fastidio ai polsi, unisci le mani.

2. Piega le dita dei piedi sul pavimento e stringi i glutei per stabilizzare il tuo corpo. Anche le gambe dovrebbero aiutare: fai attenzione a non bloccare o iperestendere le ginocchia.

3. Allinea il collo e la colonna vertebrale guardando un punto sul pavimento a circa un metro oltre le tue mani. La tua testa dovrebbe essere in linea con la tua schiena.

4. Mantieni la posizione per almeno 20 secondi prima di rilassarti.

Corriere Salute: esercizi per l’ipertensione ultima modifica: 2022-02-10T12:03:56+01:00 da admin La Mia Pressione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.