ipotensione

La pressione arteriosa è la resistenza alla forza con cui il sangue viene spinto dal cuore attraverso i vasi sanguigni.

Il cuore è una pompa che contraendosi e rilassandosi invia il sangue a tutti i tessuti del corpo.
Ogni volta che il cuore si contrae (sistole) il sangue viene spinto in circolo attraverso l’aorta, il principale vaso arterioso che esce dal cuore, le sue pareti vengono distese con forza dal passaggio del sangue e si dilatano e contraggono in relazione alla quantità di sangue che le attraversa. Tale adattamento al flusso sanguigno regola la pressione del sangue.

La pressione del sangue è facilmente misurabile, anche con strumenti domestici e tutti possiamo tenerla sotto controllo.

La pressione dovrebbe essere sempre tenuta sotto controllo, il Ministero della Salute consiglia di farlo a partire da 20 anni di età. Oltre i controlli periodici dal medico si possono utilizzare i misura pressione domestici che sono molto affidabili. (maggiori informazioni a questa pagina)

Cosa è l’ ipotensione

L’ipotensione è una condizione clinica che si riscontra quando in un soggetto si rileva una pressione sanguigna arteriosa massima (o sistolica) uguale o inferiore a 100 mmHg (o per altri 90 mmHg) e quella minima (o diastolica) uguale o inferiore a 60 mmHg.

valori di ipotensione

In questi casi si parla comunemente di pressione bassa, mentre con pressione alta si intende l’ipertensione.

La pressione bassa può essere fisiologica a causa di una predisposizione genetica, ed in questi casi non provoca quasi mai problemi.

Se invece la pressione bassa è un fenomeno pervenuto può dare diversi disturbi: l’ipotensione può causare stanchezza, difficoltà a concentrarsi, sonnolenza, vertigini, palpitazioni, sensazione di debolezza alle gambe, sudore freddo, nausea e problemi di visione. Cali pressori improvvisi possono comportare, inoltre, un ridotto afflusso di sangue al cervello con rischio di svenimenti e cadute a terra.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di un’alterazione temporanea, ma quando la crisi ipotensiva dura a lungo o l’episodio è particolarmente intenso, è opportuno rivolgersi al medico. Le forme di ipotensione più gravi richiedono una valutazione medica approfondita. Spesso si associano al ricovero ospedaliero e all’esecuzione di indagini specialistiche, oltre che alla somministrazione di terapie appropriate alla causa riconosciuta dell’ipotensione.

Scarica adesso il tuo diario della pressione

Puoi utilizzarlo gratuitamente. Per piacere non diffonderlo, se hai un amico che ha bisogno di un diario della pressione invitalo a scaricarlo direttamente da  www.lamiapressione.it

Il diario sarà tenuto aggiornato con nuove funzioni e miglioramenti. Se hai un suggerimento su come migliorare il diario scrivimi a info@lamiapressione.it

Acquista un misuratore di pressione

Non hai ancora un misuratore di pressione?

Acquistalo su eBay dove puoi trovare tante offerte per misuratori di pressione con prezzi vantaggiosi.

Paga con Paypal e sei protetto negli acquisti. Se il prodotto non dovesse arrivare o il prodotto che ti arriva è diverso da quello che ti aspettavi, Paypal rimborsa interamente quanto hai speso.


ipotensione ultima modifica: 2017-12-02T09:08:35+00:00 da admin La Mia Pressione