Le conseguenze dell’ipertensione

L’ipertensione è un serio disturbo della nostra salute che non deve essere sottovalutato non solo perché la pressione alta può causare molti disturbi già da sè, ma anche perché una ipertensione non curata può portare a malattie ancora più gravi.

Spesso definisco l’ipertensione come un disturbo di mezzo, perché deriva da alcuni comportamenti o stati di salute già disturbanti, ma a sua volta non è che uno stato che può portare ad altri gravi problemi di salute.

Le cause di ipertensione, abbiamo già visto, sono lo stress, gli alcolici, la cattiva alimentazione, il fumo, il tè ed il caffè, scarsa attività fisica, l’obesità e l’uso improprio del sale da cucina. Tutte cattive abitudini che con un po’ di volontà si possono superare per non cadere nel pericolo di ipertensione.

Se invece purtroppo si soffre già di ipertensione non bisogna pensare che tanto, con una piccola pillola la mattina appena alzati, il problema è presto superato. L’ipertensione non curata porta a malattie veramente gravi.

Innanzitutto l’ipertensione è una facile accesso a patologie cardiovascolari, che vanno a colpire un cuore già affaticato dalle cattive abitudini che portano all’ipertensione stessa (come sopra menzionati, ad esempio caffè, obesità).

Altri conseguenze spiacevoli legati all’ipertensione e malattie cardiovascolari sono le aumentate probabilità di ictus.

Tra le conseguenze meno gravi citiamo mal di testa, affanno, capogiri, ritenzione urinaria e perdite di sangue dal naso (epistassi)

La pressione alta quindi non deve essere sottovalutata, ma è anche molto difficile scoprire di soffrire questa patologia se non si affronta apertamente con il proprio medico la possibilità e non si fanno esami appositi.

Se hai dei sospetti circa la tua salute prima di parlare con il medico del tuo sintomo ipertensione puoi fare un test del tuo stato con il servizio online di Symptoma.it che può aiutarti a scoprire se sei a rischio ipertensione.

symptoma test

La pagina ti offre molte informazioni utili sull’ipertensione, e quali sono i fattori di rischio e le possibile conseguenze, come ti ho già descritto. Inoltre potrai dalla stessa pagina fare un test rispondendo a dei semplici quesiti sulle tue patologie od i sintomi che ritieni di avere per scoprire se la tua situazione rientra nel rischio ipertensione.

Symptoma è un moderno servizio online che ti aiuta a risolvere i tuoi dubbi di salute e verificare se è il caso di rivolgerti al tuo medico. Si tratta in definitiva di un motore di ricerca per le malattie con cui puoi descrivere i tuoi sintomi e ricevere un elenco di cause corrispondenti.

L’uso di Symptoma non è molto diverso da quello di google, ma i risultati riguardano le diagnosi mediche.

Basta inserire nel motore di ricerca il tuo sintomo o uno stato di salute

symptoma ricerca

e la pagina risponderà con molte informazioni legate alla tua ricerca medica.

symptoma diagnosi

Seguendo i vari link del risultato della ricerca puoi approfondire le informazioni sulle malattie che possono derivare dal sintomo da te descritto nel campo di ricerca.

Anche se non sei malato, puoi utilizzare Symptoma come una enciclopedia medica onlina, per informarti sugli argomenti di medicina in modo semplice ed immediato.

Le conseguenze dell’ipertensione ultima modifica: 2019-03-22T19:12:33+02:00 da admin La Mia Pressione

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.