Mi sento stanco: è la pressione alta?

L’eccessiva sonnolenza o stanchezza diurna è un sintomo talvolta associato all’ipertensione ed è stato dimostrato che è un potenziale segnale di allarme per eventi cardiaci.  La pressione alta può anche essere collegata alla stanchezza in altri modi, come disturbi del sonno.

L’ipertensione in genere non provoca sintomi fisici. L’unico modo affidabile per sapere se hai la pressione alta è fare delle misurazioni accurate e ripetute. 

Alcune persone con la pressione alta confermata si lamentano spesso di un senso di affaticamento. La stanchezza quindi potrebbe essere collegata alla condizione della pressione, anche se non ci sono studi che confermano questa teoria.

la stanchezza sintomo di ipertensione

Più spesso, la stanchezza correlata alla pressione alta è dovuta ad altri fattori che entrano in gioco negli ipertesi tra cui:

Farmaco per la pressione sanguigna

La stanchezza è un effetto collaterale comune associato ad alcuni farmaci per la pressione sanguigna , come i beta-bloccanti. Questo perché alcuni farmaci agiscono rallentando il battito cardiaco, il che rallenta il flusso di ossigeno energizzante e sostanze nutritive ai tessuti del corpo. 

Stress

Lo stress provoca cambiamenti ormonali noti per aumentare la pressione sanguigna. Se lo stress è cronico, può contribuire allo sviluppo della pressione alta o peggiorare la pressione alta esistente. Può anche avere un impatto sulla tua salute in altri modi che possono contribuire a sentimenti di stanchezza. 

Ad esempio, l’American Psychological Association riferisce che lo stress cronico può interrompere il sonno, innescare squilibri ormonali e modificare la chimica del cervello, tutti cambiamenti che possono portare alla stanchezza.

Disturbi del sonno

L’apnea notturna è una condizione che provoca l’interruzione ripetuta della respirazione durante la notte. Si tratta di una condizione più frequente di quanto si creda, spesso però non rilevata con gli idonei strumenti.

È stato dimostrato che l’apnea notturna aumenta il rischio di ipertensione e malattie cardiache, oltre a causare sonnolenza o stanchezza diurna. 

La relazione tra apnea notturna e ipertensione non è completamente compresa, ma si pensa che la condizione possa attivare il sistema di risposta allo stress del corpo, che aumenta la pressione sanguigna. Il trattamento dell’apnea notturna con una macchina CPAP (pressione positiva continua delle vie aeree, un dispositivo di respirazione pensato per essere indossato durante il sonno) può aiutare a gestire la pressione sanguigna.

Anche altri disturbi del sonno come l’ insonnia sono legati a un aumentato rischio di ipertensione. 

La stanchezza eccessiva può influire in modo significativo sulla qualità della vita, quindi è naturale voler arrivare alla radice del problema.

Se sospetti che la tua stanchezza sia associata alla pressione alta, assicurati di fissare un appuntamento per vedere il tuo medico che può aiutarti a ottenere una diagnosi accurata o discutere di trattamenti alternativi che potrebbero funzionare meglio per te.

Mi sento stanco: è la pressione alta? ultima modifica: 2022-04-28T18:27:46+02:00 da admin La Mia Pressione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.