Pressione sanguigna e mal di testa

Il mal di testa o cefalea è un sintomo molto comune legato ai valori non idonei della pressione sanguigna. Può essere sintomo sia della pressione alta (ipertensione) che più frequentemente della pressione bassa (ipotensione). Vediamo nei due casi a cosa è dovuto il dolore alla testa e cosa possiamo fare per alleviare il sintomo.

Mal di testa e pressione bassa

L’ipotensione si verifica quando la pressione sanguigna è bassa e provoca sintomi. Non esiste un valore standard per la pressione bassa. Questo varia a seconda dell’individuo. Ad esempio, una persona la cui pressione sanguigna a riposo è in genere alta può manifestare sintomi di bassa pressione sanguigna a un livello più alto rispetto a un altro individuo.

Sebbene non esista un limite specifico per la pressione sanguigna da chiamare ipotensione, una pressione sanguigna inferiore a 90/60 mmHg in una persona altrimenti sana può essere considerata bassa.

Il mal di testa può avere una serie di cause . La bassa pressione sanguigna è solo una delle tante possibilità.

mal di testa ipotensione

Segni e sintomi di ipotensione

La bassa pressione sanguigna può causare i seguenti sintomi:

  • Vertigini o vertigini
  • Stanchezza o debolezza
  • Male alla testa
  • Confusione
  • Nausea
  • Cambiamenti visivi
  • Svenimento
  • Pelle pallida e umida

Prevenire il mal di testa da bassa pressione sanguigna

Se si scopre che la bassa pressione sanguigna è una causa del tuo mal di testa, ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per mantenere alta la pressione sanguigna.

Idratazione

Assicurarti di essere ben idratato è una delle cose più importanti che puoi fare per combattere l’ipotensione.

Sebbene la quantità di assunzione di liquidi necessaria vari da persona a persona in base al peso corporeo, ai livelli di attività e all’ambiente, un modo per assicurarti di bere molta acqua è prestare attenzione al colore delle urine.  Il colore delle urine giallo pallido è normale, mentre le urine di colore scuro sono un indicatore di disidratazione.

Nutrizione

Potresti aver sentito dire che mangiare molto sale può causare la pressione alta . In effetti, il corpo ha bisogno di sale per trattenere l’acqua. Coloro che hanno la pressione bassa possono trarre beneficio dall’aumento della quantità di sale nella loro dieta. Ad alcune persone con ipotensione ortostatica possono essere prescritte compresse di sale per questo motivo. Ma attenzione al sale, basta poco per passare ad un livello di ipertensione molto più pericoloso.

Assicurati di assumere anche livelli adeguati di vitamine e minerali, poiché le carenze di vitamina B12, acido folico e ferro possono contribuire all’ipotensione. 

Stile di vita

Oltre all’idratazione e alla nutrizione, alcune altre considerazioni sullo stile di vita possono aiutare a prevenire l’ipotensione, in particolare per chi soffre di ipotensione posturale: 

  • Partecipazione a un programma di esercizi o terapia fisica
  • Alzarsi lentamente da una posizione sdraiata o seduta
  • Evitare pasti abbondanti (consumare invece pasti più piccoli durante il giorno)
  • Usando calze compressive o un bendaggio addominale
  • Eseguire manovre come tendere i muscoli delle gambe e degli addominali in piedi

Ipertensione e mal di testa

mal di testa ipertensione

È stato notato per decenni che alcune persone con pressione alta possono sperimentare mal di testa più frequenti e gravi rispetto alle persone con una pressione normale. Tuttavia, la ricerca è incoerente su questo aspetto ed i legami tra mal di testa e ipertensione non sono definitivamente associati.

La scienza e la fisiologia alla base del mal di testa aiutano a spiegare perché la relazione tra pressione sanguigna e mal di testa non è semplice. L’aumento della pressione sanguigna è associato a vasi sanguigni stretti, che è una delle cause note dei sintomi del mal di testa. Tuttavia, anche la dilatazione (allargamento) dei vasi sanguigni può causare mal di testa.

I cambiamenti della pressione sanguigna causano anche un fenomeno chiamato autoregolazione dei vasi sanguigni. Questo processo porta alla costrizione o alla dilatazione dei vasi sanguigni mentre il corpo si adatta ai cambiamenti di liquidi, ormoni, frequenza cardiaca e altro,

Pressione sanguigna sistolica vs diastolica e mal di testa

La pressione sanguigna viene misurata con uno sfigmomanometro, un misuratore per la pressione sanguigna e riportata come due numeri: la pressione sistolica è il primo o il numero più alto, mentre la pressione diastolica è il secondo o il numero più basso. Questi numeri riflettono aspetti leggermente diversi della salute. 

Uno studio norvegese sugli effetti dell’ipertensione ha verificato che i soggetti con pressioni sistoliche più elevate e battiti cardiaci più elevati sembravano essere i più protetti dal mal di testa. È interessante notare che i pazienti con pressione alta che stavano ricevendo un trattamento sembravano avere un rischio di mal di testa simile a quello dei pazienti con pressione sanguigna normale.

E altre ricerche hanno suggerito che un’elevata pressione diastolica, che è il secondo numero in una lettura della pressione sanguigna, è associata al mal di testa. 

I ricercatori non sanno ancora esattamente come la pressione sanguigna influenzi il mal di testa. Le teorie vanno da livelli alterati di alcuni ormoni e sostanze chimiche nel sangue a differenze nella rigidità delle arterie. Le arterie tendono a irrigidirsi con l’aumento della pressione sanguigna, che è uno dei motivi principali per cui l’ipertensione può causare danni ai vasi sanguigni.

Cefalea associata a grave ipertensione

Alcuni tipi di ipertensione possono causare tipi di mal di testa potenzialmente pericolosi. Queste situazioni sono emergenze mediche che richiedono un’attenzione immediata.

L’ipertensione improvvisa e grave può verificarsi a causa di cambiamenti nel dosaggio dei farmaci, eventi sanitari importanti (come malattie renali) o uso di droghe. Questi problemi di salute possono causare un rapido aumento della pressione sanguigna, con esiti potenzialmente dannosi, come un infarto o un’emorragia cerebrale. A volte un mal di testa può accompagnare l’aumento estremo della pressione sanguigna.

Un altro tipo di ipertensione, chiamato ipertensione endocranica, è diverso dal tipo di ipertensione misurata con un bracciale per la pressione sanguigna. Questa è un’alta pressione nel cranio e può verificarsi a causa di disturbi cerebrali, come tumori cerebrali o meningite (un’infezione intorno al cervello). L’ipertensione endocranica provoca forte mal di testa, confusione e può potenzialmente portare alla perdita di coscienza.

Pressione sanguigna e mal di testa ultima modifica: 2022-05-08T10:16:46+02:00 da admin La Mia Pressione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.