La migliore app per registrare la misurazione della pressione

Per un iperteso misurarsi la pressione è molto importante, per controllare che sia nel range di sicurezza e per verificare che i farmaci facciano effetto.

Ma è altrettanto importante tenere nota delle misurazioni fatte, per controllare se la pressione sanguigna è comunque stabile o per analizzare la variazione delle misurazioni. Inoltre se la pressione varia rispetto al valore abituale bisogna segnarsi se ci sono stati comportamenti che possono aver influito sul discostamento dalla media, sia in positivo che in negativo. Ad esempio se quel giorno si è preso un caffè in più, se si è fatto una bella passeggiata o se in un occasione speciale si è mangiato più del solito.

Per tenere traccia delle proprie misurazioni giornaliere questo sito mette a disposizione un foglio di calcolo (excel o compatibili) da usare preferibilmente da PC, per registrare ogni misurazione della pressione. Lo potete scaricare gratuitamente da questa pagina. Al momento il Diario della Pressione messo online da lamiapressione.it è stato scaricato 10.700 volte. Spero sia stato utile a chi lo ha utilizzato.

Ma l’uso di un foglio di calcolo non è molto pratico: bisogna accendere il pc prima della misurazione, oppure annotarsi i valori e poi riportarli su excel e comunque richiede un minimo di capacità con la tastiera del pc. Quindi mi viene richieste con sempre maggiore assistenza un’app per smartphone che abbia le stesse funzioni.

Io non so programmare un’app per smartphone, ma ho fatto un po’ di ricerca e prove sulle app esistenti per la misurazione della pressione ed ho trovato la migliore che adesso vi presento.

Attenzione non sto parlando di app per smartphone che misurano la pressione: queste app sono assolutamente inaffidabili. Non usatele per monitorare la vostra salute. Sto parlando di un’app che registri i valori della vostra pressione, presi con un misuratore di pressione affidabile, sia esso automatico o manuale, ma comunque un prodotto certificato.

L’app che ho selezionato è Diario pressione del sangue prodotta da Health & Fitness Ai Lab. La potete scaricare a questo link per sistemi android. Non ho trovato la stessa app per sistemi iOs.

diario della pressione del sangue APP Android

Le caratteristiche di questa app:

  • è gratuita
  • è semplice da usare
  • è in italiano
  • La pubblicità non è invasiva
  • permette l’esportazione dei dati
  • permette di aggiungere note alla misurazone

Sto provando questa app da un paio di settimane e devo dire che è esattamente quello di cui ho bisogno per tenere traccia delle misurazioni della mia pressione.

La pubblicità, presente in tutte le app gratuite, è quasi invisibile. Un piccolo banner in alto, quasi invisibile, che non blocca mai l’uso dell’applicazione.

Per registrare i dati massima (sistolica), minima (distolica) è pulsazioni si scorrono i valori a nastro. L’app presenta sempre l’ultima misurazione fatta, quindi se si ha una pressione costante basta far scorrere di pochi punti i valori. L’uso è molto intuitivo.

app misurazione pressione

L’app prevede anche una catalogazione dei valori inseriti divisi tra le categorie Ipotensione, Normale, Pre-ipertensione, ipertensione di stadio 1 o 2. Non terrei molto in considerazione questa catalogazione perché non tiene conto della storia personale, dell’età e condizioni di salute.

Una volta selezionati i valori si clicca sul bottone Inserisci e vengono registrati. Se si vuole aggiungere una nota ci si sposta sulla scheda Storia, si seleziona l’ultima misurazione (o una precedente in cui si vuole aggiungere un’annotazione) e nel campo tag si può scrivere quel che si vuole. Queste note sono ricercabili, quindi usando poche parole selezionate si possono filtrare le misurazioni in base alla nota inserita (ad esempio: sport, digiuno, stress, alta, bassa …).

La scheda statistiche offre una visione grafica dell’andamento delle misurazioni nella settimana, nel mese o storica.

Infine dalla scheda impostazioni è possibile esportare tutti i dati in formato .csv, facilmente leggibile con un qualsiasi foglio di calcolo. Purtroppo il formato non è compatibile con il diario della pressione di lamiapressione.it, ma potrei studiare una formula di importazione.

Se siete alla ricerca di un App per smartphone Android su cui annotare le vostre misurazioni della pressione sanguigna, vi consiglio Diario della pressione di Health & Fitness. Fatemi sapere come vi siete trovati.

La migliore app per registrare la misurazione della pressione ultima modifica: 2023-10-20T10:52:12+02:00 da admin La Mia Pressione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.